venerdì 6 marzo 2020

"Giochiamo in casa"


"Qualche semplice gioco da fare in casa per divertirsi insieme"



LO SPECCHIO MAGICO: 
due giocatori, concentrazione, spirito di osservazione.

Immagina di essere in bagno la mattina appena sveglio, il tuo amico di fronte a te si trasforma in uno specchio. Inizi a muoverti con gesti molto lenti perché sei ancora assonnato ma devi sbrigarti altrimenti farai tardi a scuola!! I  tuoi movimenti diventano sempre più veloci, lo specchio deve riprodurre tutto quello che vede senza errori...ovviamente tu devi metterlo in difficoltà per cercare di farlo sbagliare!! 

CARTA D'IDENTITA':
3 o più giocatori, intuito, spirito di osservazione. 

Ogni giocatore prende un foglio di carta e elenca i cinque sensi (tatto, vista, udito, gusto, olfatto) con una definizione accanto che lo riguarda per esempio: sotto la scritta gusto disegna o scrive quello che preferisce mangiare "La pizza". Continua con gli altri sensi, alla fine avrà una carta d'identità sensoriale. I fogli vengono ripiegati e sistemati in un contenitore (cappello, scatola, sacchetto...) e si mescolano. A turno, ognuno estrae un foglietto e scrive sopra di chi è secondo lui quella carta d'identità. Se uno estrae la propria la rimette nel contenitore senza dirlo e ne prende un'altra. Sarete in grado di riconoscervi?

PRENDI LA PALLA E CONTINUA LA STORIA:
4 o più giocatori, fantasia e velocità.

Fate un cerchio largo, il primo giocatore tiene la palla in mano e incomincia una storia ad esempio: il mio gatto Peppo è uscito in giardino. A questo punto lancia la palla all'amico vicino e lui deve continuare il racconto e così via finché volete!! Vedrete che creerete dei veri capolavori di fantasia!


Nessun commento:

Posta un commento