"La "voce" è uno strumento a nostra disposizione"
La "voce" è uno strumento a nostra disposizione, dato per scontato e spesso usato male. Parliamo dalla mattina alla sera e non facciamo più caso al "tono" delle nostre parole...
I bambini, che sono egocentrici, "si fanno sentire" soprattutto per protestare di fronte a un divieto! I genitori, talvolta, si spaventano o restano spiazzati davanti a queste manifestazioni eccessive (che avvengono a qualsiasi età) e tendono a mettersi sullo stesso piano, urlando più del figlio. In questo modo si rischia di ottenere l'effetto contrario a quello desiderato, la mamma diventa "la cattiva" e si innesca un meccanismo difficile da gestire.
Un consiglio che si può adottare in questi casi è proprio quello di abbassare il tono di voce, questo semplice gesto "spiazza" il bambino e apre un canale diverso per comunicare anche in situazioni "difficili". Per un adulto non è così scontato ma l'emotività deve essere gestita al meglio per far capire al bambino che si può trovare uno "spazio neutrale" dove incontrarsi e risolvere il problema.
Nessun commento:
Posta un commento