martedì 3 gennaio 2023

"In gravidanza"

Le Piccole Emozioni

La gravidanza è un momento speciale per una donna. Ecco qualche consiglio per viverla al meglio

GAMBE PESANTI IN GRAVIDANZA, PERCHE'?

Le gambe "pesanti" è un problema che molte donne hanno in  gravidanza. Una delle cause che provocano pesantezza e dolori alle gambe è causata dai cambiamenti ormonali. Le vene hanno il compito di far tornare il sangue al cuore, nelle gambe, il ritorno venoso dipende dalla pressione sanguigna (attivato dalla contrazione muscolare) e dal tono delle pareti venose lungo il quale sono collocati delle piccole valvole che impediscono al sangue di tornare giù. Quando, per diverse ragioni, queste valvole non svolgono la loro funzione, il sangue non scorre ma ristagna e si avverte la sensazione di pesantezza alle gambe: insufficienza venosa. Dal primo trimestre di gravidanza, l’afflusso di progesterone diminuisce il tono delle pareti venose, mentre gli estrogeni favoriscono la comparsa di edemi. Nel corso dei mesi, l'aumento del volume dell'utero comprime sempre di più la vena principale che consente il ritorno del sangue al cuore e al termine della gravidanza, la pressione sanguigna aumenta, le vene si distendono, le valvole si allontanano e non svolgono bene la loro funzione. La gravidanza è un periodo particolarmente sensibile e l'insorgere del problema delle gambe pesanti è presente in una donna su due.

ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI PER ALLEVIARE IL PROBLEMA DELLE GAMBE PESANTI 

Parola d'ordine Il comfort! 

  • Camminare 30 minuti al giorno tonifica la parete venosa e riattiva la circolazione del sangue in quanto viene sollecitata una piccola vena che è situata sotto il piede. Indossare scarpe e abbigliamento comodi evitare le scarpe piatte, niente stivali e vestiti troppo stressi, no ai tacchi a spillo.
  • Mangiare in modo sano aiuta, preferire le fibre e la vitamine della frutta e della verdura, bere tanta acqua per eliminare le tossine. Niente alcol (che ha un effetto vaso dilatatore). 
  • No all’esposizione al sole prolungata, al riscaldamento diretto ai piedi e alla depilazione con cera a caldo. 
  • Per stimolare i muscoli e il ritorno venoso è utile far rotolare per qualche minuto una pallina sotto il piede; a letto alzare i piedi per una decina di centimetri per facilitare la circolazione oppure alzare i piedi contro il muro per 5-10minuti due volte al giorno.
  • La postura ideale per riposarsi è sul fianco sinistro, questa posizione facilita la circolazione del sangue. Per dare maggiore stabilità al corpo, possiamo collocare un cuscino tra le gambe. Aiutando il flusso sanguigno favoriamo la circolazione di sostanze nutritive verso l’utero e il bambino. Ciò garantisce un apporto adeguato di ossigeno al feto e agevola l’eliminazione di residui e fluidi attraverso i reni. Questa posizione previene la comparsa di varicosi ed evita l’acidità che disturba molte donne. Perciò è preferibile iniziare ad adottare questa abitudine nel primo trimestre, per poterla mantenere più facilmente in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento