venerdì 14 luglio 2023

"Non solo mamme"


ILENIA 



Ilenia, mamma e non solo, ci racconti chi sei?
Sono un'educatrice, mamma di due figli (Dario, nato nel 2010 ed Emma, nata nel 2015). Mi piacciono le sfide, nella mia vita ho aperto e chiuso molte parentesi e messo molti punti e a capo.

Dalla provincia di Varese, dove sono cresciuta, dopo il diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere (adoravo le lingue: ho studiato inglese, tedesco e spagnolo), mi sono trasferita a Milano. La città mi ha offerto molte opportunità e ho fatto diversi lavori (segretaria, impiegata, commessa, receptionist e assistente in uno studio dentistico), ma poi ho capito che nessuno di quelli era il lavoro della mia vita: io volevo lavorare con i bambini! Così ho ripreso a studiare e sono riuscita ad ottenere un secondo diploma che mi ha permesso di lavorare in asilo nido. Quella è stata la mia strada per dieci anni. Nel frattempo, sono nati i miei figli: conciliare lavoro e famiglia non è stato facile e ho preso la dura decisione di lasciare il lavoro. Per qualche anno mi sono dedicata alla mia famiglia, alla casa e anche a me stessa. Ma la mia passione per i bambini non si è mai assopita e così ho intrapreso il percorso di formazione con “Nidi Famiglia Associati” per poter aprire il MIO Nido Famiglia "LA CASETTA DEI GUFI".

Ci racconti cos’è un Nido Famiglia? 
E’ una casa accogliente, riscaldata e protetta da una Tagesmutter professionista.  Ospita fino ad un massimo di 5 bambini di età compresa tra 0 e 3 anni.

Ci spieghi le caratteristiche di un Nido Famiglia? 
Il Nido Famiglia offre un affidamento nominale, i genitori scelgono e si fidano della Tagesmutter. Sarà sempre lei ad accogliere il loro bambino, diventando un punto di riferimento sia per il bambino che per il resto della famiglia. Un altro aspetto molto importante è quello di lavorare con un piccolo gruppo di bambini, questo permette alla Tagesmutter di prestare più attenzione ai bisogni di ogni singolo bambino. Le relazioni e i legami tra i bambini sono più forti e autentiche. La percentuale di rischio contagi è ridotta.

Le Piccole Emozioni


Un Nido Famiglia in casa "cambia" le dinamiche familiari. Come hanno accolto questa tua scelta di lavoro tuo marito e i tuoi figli?
In famiglia è stata un po' una "rivoluzione", mio marito e mio figlio si sono abituati gradatamente alla nuova realtà ma entrambi si sono affezionati ai bimbi e i bimbi a loro. Mia figlia Emma invece è entusiasta e non vede l'ora di stare a casa con me per aiutarmi coi bimbi.
Si mette a cantare, li fa giocare, è proprio portata. 
Chissà se in futuro lavorare coi bambini possa essere anche la sua strada...

Progetti futuri? 
Nel 2024 ci trasferiremo a Sedriano dove avremo una casa col giardino più grande e ancora più a misura di bambino. È una casa di nuova costruzione, quindi abbiamo avuto la possibilità di scegliere la disposizione degli spazi, i materiali e tanto altro.



Nessun commento:

Posta un commento