"La libreria Pel di carota è aperta dall'11 settembre 2010"
E' nata però qualche anno prima, da un'idea di David, uno dei tre fondatori, che lavorava già da anni nel mondo dei libri per bambini e ragazzi. E già allora aveva il nome che poi le abbiamo dato. David è infatti appassionato di letteratura francese e anche del romanzo di Jules Renard. I mesi precedenti l'inaugurazione ci hanno visti impegnati con pennelli e colori, al computer per inserire libri che pian piano hanno riempito gli scaffali, in giro per uffici per assolvere i vari adempimenti burocratici, come sa bene chi decide di aprire una libreria indipendente. E' stato bello vedere crescere "Pel di carota" e avere aiuto da persone, alcune fino ad allora sconosciute, che lavoravano fino a tardi per finire in tempo per l'apertura.
Da quasi undici anni proponiamo letture e laboratori legati ai libri, corsi di lettura ad alta voce, incontri con autori, illustratori, editori, corsi di lettura ad alta voce e partecipiamo a festival e iniziative organizzate in collaborazione con altre realtà locali come il Cuc Cinema Uno e Abracalam, o l'Euganea Film festival e It.a.cà festival del viaggio e turismo responsabile.
Alcune delle attività proposte in questi anni le abbiamo organizzate grazie all'Alir, l'associazione delle librerie indipendenti per ragazzi di cui facciamo parte, che ha fatto e farà da perno per esempio per tour di autori e/o illustratori o altre iniziative come il magazine di cui è uscito il primo numero in questi giorni. Far parte dell'associazione ci permette di avere continui scambi e confronti sui libri, ma anche su aspetti che riguardano la letteratura per l'infanzia e le librerie in una prospettiva più ampia legata al mondo della scuola, della cultura, dell'educazione.
Uno degli intenti delle librerie indipendenti come la nostra è quello di mettere in primo piano le case editrici che non trovano molto spazio nelle librerie di catena e che invece vantano un prezioso catalogo: dai libri cartonati agli albi illustrati, dai romanzi alla divulgazione, dalla poesia, alla musica, all'arte, ai fumetti.
Ci sono case editrici a cui siamo affezionati come Camelozampa e Kira Kira.
Collaboriamo con la casa editrice Beccogiallo, la maggior parte dei loro fumetti raccontano le storie di "Perlasca", "Rosa Parks", "Giovanni Falcone", "Margherita Hack" e molti altri. L'editore ha da poco iniziato una collana dedicata ai più piccoli in cui si racconta di razzismo, ecologia, immigrazione, geografia. E un fumetto che continuiamo a proporre è "Aspettando il vento" di Francesco Niccolini, Luigi d'Elia e Simone Cortesi, ambientato in Puglia e uno dei protagonisti è proprio la riserva di Torre Guaceto.
Timpetill pubblica splendidi libri gioco come "Otto in città" e "Otto sulla neve" e "Il mio primo libro di attività".
Iperborea è un'altra delle nostre case editrici preferite con titoli quali “Piccolo libro sull’amore” di Ulf Stark, “Elise e il cane di seconda mano” di Bjarne Reuter e “La scimmia dell’assassino” di Jakob Wegelius. Non possiamo fare a meno di ricordare il grande lavoro di traduzione per questa casa editrice di Laura Cangemi in rappresentanza delle molte persone che ci permettono di leggere dei romanzi straordinari.
"Ecco alcuni titoli che consigliamo"
Di Gianni Rodari "Tante storie per giocare", "Le avventure di Cipollino", "Il gioco dei quattro cantoni", "Il libro degli errori" e l'albo "Pianoforte Bill" nella versione illustrata da Manuele Fior.
Di Malika Ferdjoukh il romanzo "Quattro sorelle. Enid" ed. da Pension Lepic
Di Laura Orvieto "Storie della storia del mondo"
Di Tomi Ungerer "Crictor", "Emil", "I tre briganti", "L'uomo della luna" e "Flix"
Di Kimiko Aman e Komako Sakai "La bambina e la volpe"
Di Mayumi Oono "Il mio posto preferito"
Di Fred Bernard e François Roca è "King Kong" ed. da Logos
Di Bernard Friot le sue raccolte di racconti, tra cui "Il mio mondo a testa in giù"
Di Celia Rees "Il viaggio della strega bambina"
Di Eva Ibbotson "Un cane e il suo bambino", "Fantasmi da asporto", "Streghe stregate" e "La stella di Kazan" che abbiamo però solo in inglese perché in italiano non è al momento disponibile)
Di Chiara Carminati i libri di poesie come "Occhio ladro" e il romanzo "Un pinguino a Trieste"
Di Beatrice Masini "Corale greca"
Buona lettura!
Arianna, David, Maurizio
Nessun commento:
Posta un commento