giovedì 8 luglio 2021

"Libreria Ambarabà"




La libreria "Ambarabà" a Legnano è un ambiente accogliente, luminoso e colorato che trasmette serenità. Fortuna, la proprietaria, ci racconta com'è nata la sua libreria e tante altre cose.

"La mia vita è sempre stata quella dei libri"

I libri mi piacciano da sempre, quando ero bambina andavo in biblioteca ad aiutare la bibliotecaria della mia città e la passione per i libri arriva da li. Dopo la laurea in lingue ho lavorato 12 anni per  Feltrinelli seguendo diversi progetti a Milano. Il lavoro mi piaceva molto ma quando è nato mio figlio Edoardo le priorità sono cambiate, dato che il tempo da dedicargli era per me troppo poco, ho decido di concludere l'esperienza in Feltrinelli e impegnarmi nel no-profit seguendo progetti culturali. La mia passione per il mondo dei libri era però talmente forte che ho deciso, poco più di dieci anni fa,  di aprire la mia libreria a Legnano. Ho scelto un luogo che trovo visivamente bello, essendo nel centro storico e con uno spazio esterno utile per proporre attività per i bambini anche all'aperto. Il nome Ambarabà è arrivato dopo una sorta di brainstorming a cui ha partecipato anche la mia amica grafica che ha creato il logo con le civette, doveva essere un nome che risuonava orecchiabile e familiare, proprio come la famosa filastrocca delle tre civette....



"Un albo illustrato non è semplicemente un libro" 

Sono convinta che le immagini trasmettano emozioni che restano per sempre, da qui la scelta di avere nella libreria alcuni editori rispetto ad altri, spesso più di nicchia. Mi piace parlare con i miei clienti, consigliare e proporre testi "nuovi" che non conoscono e che poi, probabilmente, quando li leggeranno lasceranno in loro qualcosa che resterà nel tempo. 



"Autori preferiti"

Sono diversi gli autori che preferisco e tra questi in primis c'è Eric Carle con "Il piccolo Bruco Maisazio" ; Beatrice Alemagna con "Cicciapelliccia"; Jimmy Liao con "Libero come un pesce"; Oliver Jeffers con "Noi siamo qui".



L'incontro con Fortuna è stato molto interessante perché riesce a trasmettere la passione con cui fa questo lavoro. Passatela a trovare in libreria! 

Ambarabà è a Legnano in Via dei Disciplini 20 
https://www.ambarabalibreria.it/




Nessun commento:

Posta un commento