mercoledì 14 luglio 2021

"Intervista a Paola Formica"




PAOLA FORMICA ILLUSTRATRICE E INSEGNANTE PRESSO LA SCUOLA DEL FUMETTO DI MILANO SI RACCONTA ALLE PICCOLE EMOZIONI


Sono nata a Milano, dove vivo e lavoro come illustratrice per grandi e bambini. 

Pubblico libri, albi illustrati e libri scolastici con le maggiori Case Editrici italiane. Disegno per riviste, periodici e quotidiani come il Corriere della Sera. Sono anche autrice di silent book. 

Insegno Illustrazione alla Scuola del Fumetto di Milano e conduco workshop e laboratori creativi in scuole, librerie e biblioteche.

 

Alcuni riconoscimenti per il mio lavoro:

Finalista Premio Andersen 2018 categoria Silent Book.

Menzione Speciale Un libro per l'ambiente 2018 - Legambiente 

Premio Argento categoria Editoria per l’infanzia Annual Autori di Immagini  2018.

Premio Argento categoria Editoria per l’infanzia Annual Autori di Immagini 2017.

Finalista Silent Book Contest 2014. 

Premio speciale 1°Concorso d’Illustrazione - Museo Luzzati, Genova 2013. 

Finalista Premio Cassa di Risparmio di Cento 2012.

Concorso Calendario Tapirulan, Cremona 2009-2019.



QUANDO HAI DECISO DI DIVENTARE ILLUSTRATORE?


La passione per il disegno è nata con me. La consapevolezza che sarebbe diventata la mia professione l’ho avuta a completamento dei miei studi artistici, dopo aver sperimentato dalla scultura all’incisione alla grafica, mi si è aperto il mondo dell’illustrazione. Con il mio portfolio, come fosse una valigia, ho iniziato il mio viaggio. Ora sono molti anni che Illustro libri e albi illustrati, giornalini, giochi, riviste e quotidiani per grandi e bambini e molto altro.

 

COSA TI PIACE DI PIÙ DI QUESTO LAVORO?


Mi piace tutto, mi piace non sentirlo solo come un lavoro ma come un piacere e un divertimento. Mi piace la libertà mentale di rappresentare le cose come le sento. Mi piace la possibilità che mi dà, disegnandole, di approfondire le cose anche le più semplici e di cercarne l’essenza. Mi piace lo spazio che mi dà per pensare.


 

COME NASCONO LE ILLUSTRAZIONI DI UN LIBRO PER BAMBINI?


Per prima cosa cerco di “alzarmi” alla statura dei bambini per recuperare il mio sguardo bambino e disegnare quello che a un bambino può piacere.

Poi seguono tante, tantissime ore di studio e moltissimi disegni per metter a punto i personaggi, le loro espressioni e movimenti e farli vivere nelle pagine in sinergia con il testo, quando c’è.

 

C'È' UN PERSONAGGIO CHE HAI CREATO CHE TI È' RIMASTO NEL CUORE?


Sono affezionata a tutti i miei personaggi perché hanno dentro un po’ di me. Ma un posto privilegiato forse ce l’ha la bimba di” Sogni d’oro”, un silent book che ho pensato e illustrato per le Edizioni San Paolo. La storia rappresenta metaforicamente il percorso di crescita, in ogni senso, dove si possono incontrare esseri e addirittura mostri che in un primo momento appaiono spaventosi, ma poi, conoscendoli e cogliendone gli aspetti positivi, si rivelano per niente spaventosi e addirittura rassicuranti.


ILLUSTRAZIONI DI PAOLA FORMICA

Nessun commento:

Posta un commento