mercoledì 28 aprile 2021

"Intervista a Elisa Vincenzi"




ELISA VINCENZI INSEGNANTE DI EDUCAZIONE MUSICALE, MUSICOTERAPISTA E SCRITTRICE SI RACCONTA ALLE "PICCOLE EMOZIONI"


Mi chiamo Elisa Vincenzi, sono nata a Mantova ma vivo e lavoro da parecchio tempo in provincia di Brescia. Data la mia passione per la musica, dopo la Laurea in Scienze dell'educazione, mi sono specializzata prima in Musicoterapia e poi in educazione e propedeutica musicale. Attualmente mi occupo principalmente di laboratori rivolti ai bambini, che conduco sia nel mio atelier, sia nelle scuole di vario ordine e grado. La musica mi accompagna in ogni momento: suono il basso elettrico in una rock band. In tutto ciò si inserisce la scrittura, altra mia fedele compagna di vita, e l'amore per i libri e la letteratura.

COME HAI INCOMINCIATO A SCRIVERE LIBRI PER BAMBINI/RAGAZZI?

Ho iniziato a scrivere racconti per bambini nell'ambito del mio lavoro. 
Mi spiego meglio. Quando, circa vent'anni fa, ho iniziato a lavorare nel campo dell'educazione musicale, mi sono resa conto che utilizzare uno sfondo integratore o un filo narrativo che univa le attività che via via proponevo, rendeva tutto più fluido e coinvolgente per i bambini. 
Così ho iniziato a inventare personaggi  e a proporre brevi storie all'interno dei laboratori, per poi passare dopo qualche tempo alla scrittura di racconti veri e propri, staccati da quel contesto. 
La passione per la scrittura mi accompagna da quando ero bambina, ma fino a una decina di anni fa non avrei mai immaginato di poter pubblicare con un editore un racconto o un albo illustrato.

COME NASCE UN LIBRO? 

Nasce spesso dall'osservazione della realtà che mi circonda e dalle esperienze quotidiane. A volte basta un piccolo dettaglio per innescare la scintilla creativa.



QUALE PERSONAGGIO DEI TUOI LIBRI VORRESTI ESSERE?

Forse in questo momento mi piacerebbe essere la protagonista che accompagna i lettori nell'albo "Tu sei musica", anche se mi rivedo in molti personaggi che popolano i miei testi.

COSA TI PIACE DI PIU' DELL'ESSERE SCRITTORE? 

Mi piace quella piacevole sensazione che sopraggiunge quando sono totalmente immersa in ciò che sto scrivendo. Mi piace quando ho l'impressione di trovarmi in un mondo parallelo, che sto immaginando io, ma che sono consapevole non essere reale. Poi, ci sono due istanti che adoro: quando arriva l'incipit e quando chiudendo un testo mi rendo conto che funziona.

COSA LEGGI NEL TUO TEMPO LIBERO? Leggo dalla saggistica specifica per il mio lavoro di educatrice e musicoterapista, alla narrativa per ragazzi, agli albi illustrati.




Nessun commento:

Posta un commento