giovedì 28 febbraio 2019

"Soffice Pan Brioche al latte"




Ingredienti: 
500 g di farina
200 ml di latte
100 ml di panna liquida fresca
30 g di burro fuso
80 g di zucchero
8 g di lievito di birra 
zucchero a velo per decorare

Primo passaggio (il lievitino): 
In una ciotola far sciogliere il lievito di birra in 100 ml di latte tiepido, aggiungere (mescolando con una forchetta) 100 g di farina per formare una "pastella". Coprire la ciotola con la pellicola per 2 ore.
Ora mescolare il lievitino con il latte rimasto e con la panna liquida, aggiungere il resto della farina e lo zucchero. Infine, continuando a mescolare, il burro fuso. 
Impastare il tutto molto bene, stendere l'impasto su un di un piano di lavoro leggermente infarinato e ripiegarlo più volte su se stesso. Riporlo in una ciotola infarinata, coprire con una pellicola e lasciare lievitare per 3 ore all'interno del forno spento ma con la luce accesa (ambiente tiepido).
Passato il tempo di lievitazione, prendere l'impasto dividerlo in tre parti uguali, formare tre salsicciotti e intrecciarli. Sistemare la treccia ottenuta all'interno di uno stampo da plumcake oliato.
Lasciare riposare per un'ora.
Spennellare la superficie del Pan Brioche con del latte, infornate nel forno caldo a 180  per 20/25 minuti (se la superficie si scurisce troppo coprirla con della carta stagnola).
Decorare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento