sabato 1 ottobre 2022

"Intervista DOPPIA a Elisa Mazzoli e Cristina Petit"

ELISA MAZZOLI SCRITTRICE PER BAMBINI E RAGAZZI E CRISTINA PETIT INSEGNANTE, SCRITTICE E ILLUSTRATRICE, COLLABORANO INSIEME DA DIVERSI ANNI. 


Le Piccole Emozioni

IN QUESTA "DOPPIA INTERVISTA" SI RACCONTANO ALLE PICCOLE EMOZIONI

Ci siamo conosciute una quindicina di anni fa nella libreria nella quale siamo state invitate a parlare del nostro lavoro di autori. Da quando ci siamo conosciute non abbiamo fatto altro che parlare di libri, di bambini, della meravigliosa potenza dei libri per bambini.

La nostra collaborazione è piena di avventure, esperienze straordinarie e aneddoti divertenti. Ridiamo ancora quando ricordiamo l’incontro fatto a Bologna con il comitato giapponese venuto alla fiera del libro, che ci ha omaggiato, insieme alla traduttrice Aya Hoshi, dell’edizione giapponese del nostro libro. I nostri inchini erano davvero goffi e ci veniva molto da ridere.

I libri che abbiamo realizzato insieme sono nati dalla scintilla di un’ispirazione arrivata a una o all’altra, che subito l’ha condivisa per capire se fosse interessante e ragionevole da proporre agli editori.

Quando questo è successo ci siamo messe al lavoro con un entusiasmo irrefrenabile mescolando intuito, desideri, esperienza e professione. 

Un bel segnale è quando ci scriviamo o ci telefoniamo senza riuscire ad aspettare, modificando e rifacendo, tornando sull’idea iniziale per migliorarla sempre di più, con la gioia di chi sa che le parole e i disegni che stiamo costruendo arriveranno nelle mani dei bambini.

Proviamo una grande soddisfazione anche quando ci occupiamo di collane e di traduzioni: per le edizioni Pulce curiamo la collana di cartonati White Boards e il progetto editoriale "C’era un’altra volta" traducendo, portando e riportando in Italia gioielli della letteratura mondiale.

Siamo particolarmente affezionate a: “SOGNI D’ORO POMODORO”, il primo albo illustrato nato dalla nostra collaborazione (Valentina edizioni). Il cartonato “LA GIOSTRA” (Pulce edizioni) e l’albo illustrato “NON SOPROPRIO COME DIRLO”, già in ristampa a pochi mesi dall’uscita (Pulce edizioni). “ANGOLINO CIP CIP” e “QUADRATINO BAU BAU”, cartonati per piccolissimi editi da La Coccinella.

Per Elisa il pregio di Cristina è: nella scrittura, la dote di riuscire, con disegni e con parole, ad andare dritto al cuore dei lettori. Nella vita: la generosità.

Per Cristina il pregio di Elisa è: nella scrittura, il grande rispetto con cui si rivolge ai bambini, rispetto per la loro età, sensibilità e intelligenza. Nella vita: mettere tanta serietà in tutto quello che fa unita ad altrettanto umorismo da creare una miscela così rara che la rende unica.

Gli incontri che facciamo con i bambini sono sempre emozionanti e carichi di risate, domande, sorprese. Io spettino sempre Cristina d lei mi fa domande scomode. Io sono amica degli agnelli e lei dei lupi. Le emozioni, e soprattutto le risate, sono sempre tante.

I momenti più belli sono quelli regalati dai bambini: frangenti di alta poesia, come solo loro sanno fare.

Abbiamo ancora molti sogni nei cassetti, piano piano vengono fuori e prendono il volo. Ma non li sveliamo, altrimenti vi toglieremmo…la meraviglia!


Le Piccole Emozioni
Le Piccole Emozioni

  
"NON SO PROPRIO COME DIRLO" DI ELISA MAZZOLI E CRISTINA PETIT, ED.PULCE


Nessun commento:

Posta un commento