CICLAMINI CHE PASSIONE!
Il nome "ciclamino" deriva dal greco “kuklos”, che significa “circolare”, probabilmente riferito al bulbo. Nell'antichità si credeva potesse proteggere dai malefici. Per i Romani era un portafortuna, la sua tossicità si diceva respingesse le influenze negative; per i Greci invece aveva un significato positivo dovuto alla sua bellezza, era ritenuto un simbolo d'amore.
Oggi è un simbolo di fertilità e può essere un bel regalo da fare quando nasce un bambino.
Il ciclamino (Cyclamen persicum) è una pianta molto conosciuta e si adatta benissimo sia in piena terra che in vaso. Appartiene alla famiglia delle Primulaceae e comprende una ventina di specie.
Il ciclamino esiste in diverse tipologie, che hanno alcuni punti in comune:
I FIORI : dal bianco al rosa intenso, fino al lilla, con bordi bianchi o sfrangiati. I petali possono essere anche arricciati.
LA "TESTA": guarda sempre all’ingiù, con i petali eretti verso l’alto.
LE FOGLIE: sono cuoriformi e decorative, con disegni affascinanti e screziati.
I ciclamini prediligono un clima fresco/umido e come vaso non ha bisogno di contenitori capienti, nella stessa stessa ciotola è possibile far convivere più esemplari. I ciclamini di piccola e media dimensione vivono bene all'esterno; quelli grandi (più sensibili) preferiscono un ambiente protetto (casa, veranda, vano scale...) sempre comunque fresco e luminoso.
Nessun commento:
Posta un commento