venerdì 15 settembre 2023

"Intervista a Maria Laura Mura"



Le Piccole Emozioni



Le Piccole Emozioni intervistano la scrittrice Maria Laura Mura che racconta come ha conosciuto la  Compagnia del mantello e come ha iniziato a collaborare con questa meravigliosa realtà.

Come ho conosciuto la Compagnia del Mantello? 

Ero in Calabria, precisamente a San Donato di Ninea, per presentare un mio libro per bambini. Francesco Domenico Giannino, originario di questo paese, vedendo le foto dell'evento su Instagram mi ha contattata. 
Ho avuto modo di conoscere, anche se a distanza, persone meravigliose come lui, Sara Mastroberti, Raffaele Mozzillo e splendidi volontari. Quando Francesco mi ha chiamata e mi ha parlato della Compagnia, ho deciso di donare "Che storia!" , illustrata dalla bravissima Silvia Colombo. 
Le illustrazioni di Silvia sono meravigliose e magiche, così come la prefazione di Emanuela Valentini. Ma l'aspetto più magico di questa vicenda è la realtà! Il lieto fine lo mettono i lettori con l'acquisto di ogni libro: per ogni copia acquistata una viene donata ai bambini ospedalizzati. Ho amato così tanto il loro progetto che ne ho sposato la causa diventandone volontaria. Regala anche tu una storia, regala un sorriso!

La Compagnia del Mantello nasce nel giorno esatto in cui Francesco Domenico Giannino, formatore ed esperto di comunicazione, decide di dedicare la propria vita al volontariato e all’insegnamento. È proprio durante le lezioni, presso diverse scuole primarie di Roma, che prende forma Mago Mantello. Le avventure del simpatico mago, partendo dalle scuole, arrivano dove c’è ancora più bisogno di fantasia: nei reparti di oncologia pediatrica di
tutta Italia. Grazie ai contributi e alle donazioni dei sostenitori dell’associazione, il primo libro viene distribuito gratuitamente negli Ospedali italiani. Ma l’attività dei volontari di Compagnia del Mantello va oltre e la magia di Mago Mantello inizia a scintillare all’interno dei reparti pediatrici. Grazie, infatti, all’opera di attori professionisti e volontari, le storie narrate vengono messe in scena nelle corsie e nelle strutture assistenziali partner dell’associazione. Durante le giornate di rappresentazione, i bambini partecipano all’intrattenimento e ai laboratori creativi, passando così qualche ora spensierata in reparto. Alle avventure del mago, seguono altre storie e tanti personaggi di fantasia.
Nascono  i "Libri Buoni" di Compagnia del Mantello. 
Alcuni episodi sono scritti direttamente dai bambini per i bambini, altri realizzati in collaborazione con autori e personaggi del mondo dello spettacolo italiano. Oggi la Collana dei Libri Buoni conta numerosi titoli a catalogo e il primo “Mago Mantello” è stato tradotto in 6 lingue (inglese, spagnolo, tedesco, slovacco, russo) e distribuito in Italia, Spagna, Germania, Iran, Russia e Stati Uniti. Con il successo e la diffusione dei Libri Buoni, nel 2023 Compagnia del Mantello ha introdotto il Progetto Teatro. L’obiettivo è duplice: integrare la didattica con esperienze creative e sostenere le attività
benefiche all’interno degli ospedali pediatrici. Oggi la Compagnia del Mantello è un’Organizzazione di Volontariato attiva principalmente in tre
aree: assistenza ai bambini ricoverati, formazione creativa per i piccoli studenti, creazione di materiali didattici e di intrattenimento originali (libri,
illustrazioni, spettacoli). Con 15 soci fondatori e una community di sostenitori e volontari, la Compagnia del Mantello può contare su una squadra affiatata di educatori, insegnanti, attori, personaggi dello spettacolo, musicisti e psicologi che lavorano insieme per creare momenti di sostegno ai bambini ospedalizzati o in condizioni difficili.




Nessun commento:

Posta un commento