venerdì 11 novembre 2022

"Arriva un fratellino"

Le Piccole Emozioni


L'arrivo di un fratellino o di una sorellina rappresenta un momento particolare e complesso per i primogeniti. Il punto centrale, per loro, è "l
a paura" di vedersi spodestati in qualche modo dal ruolo di figlio unico scatenando gelosia, capricci, difficoltà emotive e alcune regressioni infantili. I bambini si abituano abbastanza velocemente alle novità ma diventare un "fratello maggiore" è un'esperienza piena di emozioni che vanno gestite al meglio. 

Il primogenito ha bisogno di conferme da parte dei genitori ed è importante, soprattutto in questo periodo, dimostrargli più spesso possibile il nostro affetto. 
Un'idea per condividere un bel momento può essere quella di sfogliare insieme l'album delle fotografie di quando era piccolino e commentare i vari ricordi con aneddoti. Se farà tante domande (cosa facevo? cosa mangiavo? come giocavo?) rispondetegli, lo rassicurerà.
Le mamme possono coinvolgere il figlio più grande per farsi aiutare in alcuni momenti nell'accudimento del neonato (es. nel cambio pannolino o nel bagnetto). 
NB: quando il fratellino ha mangiato ed è stato cambiato concedete tempo al più grande.
I papà, in questa nuova avventura famigliare, hanno un ruolo molto importante, quando la mamma sta allattando o cerca di far dormire il più piccolo, si possono dedicare con maggiore attenzione al fratello maggiore creando dei piccoli "rituali" a due che rendano l'atmosfera serena.
L'arrivo di un nuovo nato è una grande gioia ma crea, inevitabilmente, domande e sentimenti diversi in tutti i componenti della famiglia. 

Vi suggerisco alcuni titoli di libri per vivere insieme questo bel momento in maniera più distesa.

Le Piccole Emozioni












Le Piccole Emozioni


Nessun commento:

Posta un commento