martedì 26 luglio 2022

"Libreria Il Dondolibro"



Le Piccole Emozioni



Il Dondolibro è una libreria indipendente per bambini e ragazzi nata nel 2009.
Ruth e Dario, i proprietari, animati dalla  loro passione per le buone letture e per il mondo dell'infanzia hanno deciso di puntare sulla letteratura di qualità, selezionando i libri uno per uno. Dietro a questo lavoro certosino c'è il desiderio di educare non solo alla parola ma anche all'immagine, infatti anche le illustrazioni devono affascinare e incantare il lettore, trasmettere sentimenti ed emozioni che servono ad arricchire la mente.
Entrando al Dondolibro non si è accolti come semplici clienti ma si è accompagnati e guidati dai proprietari che cercano di capire gli interessi e le preferenze di ognuno. Ruth e Dario aiutano a scoprire le molte proposte editoriali e, con gentilezza e competenza, consigliano il libro "su misura"
Grande è la loro emozione quando un bambino e/o un ragazzo torna felice e soddisfatto a chiedere il loro aiuto e i loro consigli per acquistare scegliere un nuovo libro, questo ripaga gli sforzi e sostiene il loro lavoro.
Al Dondolibro anche gli adulti possono scoprire "albi illustrati" affascinanti, dedicati, con diverse chiavi di lettura.

Le Piccole Emozioni

I vostri autori preferiti?
Rebecca  Dautremer
Beatrice Alemagna 
Oliver Jeffers

Com'è nato il nome della libreria?
Il nome il Dondolibro nasce dopo un brain storming durato circa "3 giorni", volevamo un nome che richiamasse il libro e l'infanzia, un nome unico e così è arrivato "il Donodolibro"  che richiama l'idea del "libro che ti culla". Il logo è stato disegnato da Dario, la bambina si chiama Azzurra ed è la protagonista "delle storie" rappresentate sulla nostra carta da regalo.

Le Piccole Emozioni

Laboratori?
I primi anni facevamo piccoli laboratori con 10 bambini massimo per poter dedicare loro la giusta attenzione. Partendo da libri, con materiali di recupero i bambini ricevevano "un imput" e poi erano liberi di realizzare il loro prodotto unico e personale con l'obiettivo di lasciare spazio alla creatività. 
Oggi preferiamo organizzare piccoli eventi, come presentazione di libri, incontri con gli autori e spettacoli interattivi per bambini nello spazio esterno alla libreria.

Il Dondolibro Collabora anche con asili e scuole, dal nido alle medie, proponendo e differenziando le attività per ogni fascia d'età. Lavora anche per l’assortimento delle biblioteche interne, fornendo bibliografie ragionate e organizzano incontri con gli autori.

Le Piccole Emozioni


Un desiderio per il futuro?
Riuscire a collaborare di più con le scuole.





Il Dondolibro è in Via dell'Assunta 2 a Busto Arsizio (Va)
https://www.facebook.com/Ildondolibro/

Nessun commento:

Posta un commento