venerdì 4 giugno 2021

"Intervista a Rocio Alejandro"


ROCIO ALEJANDRO AUTRICE E ILLUSTRATRICE ARGENTINA SI RACCONTA ALLE "PICCOLE EMOZIONI"



Rocío è nata nel 1978 e si è diplomata come graphic designer, ma ha trovato la sua vera vocazione nell'illustrazione per bambini. Ha illustrato libri per vari editori argentini e stranieri. Le sue illustrazioni sono state selezionate per il catalogo di illustrazioni di Sharjah Exhibitions for Children's Book negli Emirati Arabi Uniti e per il Golden Pinwheel Young illustrators Competition a Shanghai. Nel 2017 ha vinto il X Premio Compostela per gli album illustrati con il suo libro “La huerta de Simón”. 

QUANDO HAI DECISO DI DIVENTARE UN ILLUSTRATORE?

Lavorando come grafico, un cliente aveva bisogno che realizzassi delle illustrazioni per un prodotto, quell'incarico è stato uno di quelli che mi sono piaciuti di più ed è per questo che ho cercato un modo per incorporare più illustrazioni nel mio lavoro. Ma quando ho conosciuto meglio il mondo dell'illustrazione, ho capito che quello che volevo davvero essere un illustratore.


COSA TI PIACE DI PIU DI QUESTO LAVORO?

Mi piace molto cercare la migliore soluzione grafica per comunicare ciò che il testo chiede. Ogni testo è diverso, quindi la sfida si rinnova continuamente.

COME NASCONO LE ILLUSTRAZIONI DI UN LIBRO PER BAMBINI?

Quando si tratta di una commissione leggo più volte il testo, mi pongo delle domande, cerco di mettermi nella pelle del personaggio e da lì inizio a disegnare. Quando realizzo i miei progetti, il testo è generalmente solo un'idea e lo modifico mentre lavoro sulle illustrazioni, è un continuo avanti e indietro.

CI SONO DEI PERSONAGGI CHE HAI CREATO CHE TI SONO RIMASTI NEL CUORE?

Tutti i personaggi hanno un piccolo buco nel mio cuore ma quelli che sono usciti dai miei progetti come autore integrale sono più radicati, sicuramente perché ho passato molte ore con ognuno di loro cercando di capire cosa avessero da dirmi.







 

2 commenti: