sabato 26 giugno 2021

"Intervista a Bimba Landmann"

 



BIMBA LANDMANN ARTISTA, AUTRICE, ILLUSTRATRICE E FORMATRICE SI RACCONTA ALLE PICCOLE EMOZIONI 

Bimba Landmann ha deciso di diventare autrice e illustratrice da bambina, di fronte agli ori e blu di un antico libro miniato. Da quel giorno non ha mai smesso di disegnare riempiendo interi quaderni con immagini e storie.

Ora è la sua professione ed i suoi libri sono stati pubblicati in più di venti lingue. Cerca con la sua Arte di fare uscire i Sogni che abitano dentro.

Cerca le stesse profondità anche nei laboratori che conduce con i bambini e gli adulti, certa che l'Arte e la creatività siano accessibili a tutti e possano renderci esseri umani migliori. Nel 2017 il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese a Roma le ha dedicato una retrospettiva.

QUANDO HAI DECISO DI DIVENTARE UN ILLUSTRATORE? 

Da bambina, ero in visita con la mia scuola in un Museo a Firenze,
il Museo di San Marco, con i meravigliosi affreschi di Beato Angelico.
Ricordo come fosse oggi il momento in cui vidi degli antichi libri miniati.
Rimasi folgorata, gli ori e i blu, le pagine antiche...
immediatamente desiderai con tutte le mie forze fare del libri così!
E magari dipingerli un luogo così meraviglioso come quel convento,
con gli splendidi affreschi accanto a me! Sarebbe stato un vero sogno!

COSA TI PIACE DI PIU DI QUESTO LAVORO?

Mi piace la libertà di inventare dei mondi. Fino ai minimi dettagli.
Le ambientazioni diventano per me come luoghi reali,
paesaggi incontaminati dove mi fa bene stare.
Le stradine lontane, gli orizzonti, i cieli infiniti.
Posso disegnare tutto ciò che voglio,
posso muovermi a mio piacimento in quei luoghi.
Posso perfino volarci dentro...


COME NASCONO LE ILLUSTRAZIONI DI UN LIBRO PER BAMBINI?

Questo è un vero mistero per me.
A volte le immagini arrivano, chissà come. Chissà da dove.
I luoghi della creatività sono ricchi e misteriosi. 
Rivolgermi ai bambini per me è un grande privilegio.
I bambini sanno molto e hanno un rapporto speciale con le storie. 
Loro stessi sono dei grandi creatori di storie!
Mi piace cercare di non essere didascalica nelle immagini,
almeno questo è il mio tentativo.
Mi piace evocare qualcosa che nel testo non è scritto,
risuonare insieme al testo con frequenze diverse,
cercare di lasciare intatto il mistero che a volte l'immagine crea.

CI SONO DEI PERSONAGGI CHE HAI CREATO CHE TI SONO RIMASTI NEL CUORE?

Sì, il protagonista del libro "Mappe delle mie emozioni" ediz Camelozampa.
E infatti lo farò vivere ancora...


Illustrazioni Bimba Landmann

Nessun commento:

Posta un commento