lunedì 21 giugno 2021

"Intervista a Catarina Sobral"



CATARINA SOBRAL ILLUSTRATRICE, AUTRICE E REGISTA DI FILM D'ANIMAZIONE SI RACCONTA ALLE "PICCOLE EMOZIONI"



Nata in Portogallo nel 1985, Catarina Sobral scrive e illustra per libri illustrati e film d'animazione. Dopo aver studiato Graphic Design, si è laureata in Illustrazione nel 2012. Le sue illustrazioni sono una presenza regolare nell'illustrazione editoriale, nelle copertine degli album e nei poster, e ha tredici libri pubblicati in diciassette lingue diverse. Il suo lavoro è stato esposto sia in mostre personali che collettive in molti luoghi del mondo e riconosciuto dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dal Premio Nazionale di Illustrazione Portoghese, dalla Società degli Autori Portoghesi, dal catalogo White Ravens e dalla rivista 3x3.



QUANDO HAI DECISO DI DIVENTARE UN ILLUSTRATORE? 

Subito dopo aver terminato i miei studi di laurea in grafica. Ero già incline a seguire  ulteriori studi in illustrazione, ma questo è diventato chiaro quando ho sentito che il mio lavoro quotidiano era troppo distaccato dalla carta e dal disegno.
Non mi sentivo realizzata con il lavoro di graphic design, quindi ho deciso di cambiare carriera e ho fatto domanda per un master in illustrazione. 



COSA TI PIACE DI PIU DI QUESTO LAVORO? 

Oh tante cose! E' autoriale, possiamo prendere tutte le licenze poetiche che vogliamo. E' aperto alle interpretazioni il che significa che evoca la partecipazione del lettore e ispira la sua creatività. E' un lavoro che ci insegna cose nuove ogni volta che ci viene commissionato un nuovo lavoro, o un libro, o un illustrazione editoriale, perché parlano tutti di argomenti diversi. E anche: creiamo oggetti tangibili. E' incredibile la sensazione di tenere in mano un libro tutto tuo. 

COME NASCONO LE ILLUSTRAZIONI DI UN LIBRO PER BAMBINI? 

C'è un fumetto divertente di Quino che mostra Gui, un bambino, che disegna sul muro e chiede a sua madre "non è incredibile quello che c'è dentro un pastello?". Immagino che un'illustrazione nasca da un'intuizione, tentativi ed errori, schizzi e ispirazione dal mondo esterno. Dalle immagini, metafore e associazioni che una frase/testo/idea ti accende nella mente, e tutto quel potere è nascosto in una matita.

CI SONO DEI PERSONAGGI CHE HAI CREATO CHE TI SONO RIMASTI NEL CUORE? 

C'è Mr.Empty, il protagonista di questo libro https://www.pato-logico.com/loja/livros/vazio




Nessun commento:

Posta un commento