Uno straordinario albo illustrato, che sottolinea l’importanza di costruire ponti e relazioni tra le persone, indipendentemente dalle loro differenze sociali, culturale e di origine.
In una radura, tra i boschi ci sono due gruppi di bambini, i Fiordasoli e i Giralisi e una capa inflessibile che stabilisce le regole e controlla che nessuno le infranga. I Fiordasoli giocano e imparano e i Giralisi lavano i calzini e pelano le patate. Un giorno però qualcuno comincia a domandarsi se tutto questo sia giusto e grazie alla curiosità di conoscere gli altri si infrangono le regole e finalmente tutto cambia.
- Collaborare
- Superare barriere linguistiche e culturali
- Accogliere le diversità
- Scoprire quanto si possa imparare gli uni dagli altri senza paura
Una storia delicata e profonda grazie anche alle illustrazioni piene di dettagli che fanno percepire le emozioni dei bambini. Un libro molto bello che fa riflettere non solo i bambini ma anche gli adulti. Immaginare una convivenza diversa, senza disuguaglianze è possibile, anzi è doveroso!! Sognare un mondo diverso e libero è il primo passo per cercare possibili soluzioni da mettere in pratica.
L'alleanza dei bambini di P.Lindenbaum, Ed.Terre di Mezzo
Nessun commento:
Posta un commento