giovedì 22 giugno 2023

"La tigre in vetrina"

Le Piccole Emozioni

“Quando la tigre apre l’occhio azzurro sta dalla parte di quelli che cantano, e quando apre l’occhio nero sta della parte degli orchi.” 
Leggenda Ellenica

In un'isola del mare Egeo, Melissa e Myrto (undici e quattordici anni) stanno trascorrendo le loro vacanze in famiglia. E' il 1936 e in Grecia il clima politico è duro sotto la dittatura di Metaxas.

Insieme alle bambine ci sono anche la mamma, il papà, il nonno, una zia, un cugino e  una tigre impagliata in una teca di vetro nel salotto. Una tigre con un occhio nero e uno azzurro.

L'estate per i bambini è il tempo per giocare, per essere liberi di sperimentare, di vivere nuove avventure. Le due sorelline sono affascinate dalle storie del nonno, che racconta le affascinanti leggende dei classici greci e da quelle del cugino Nikos, politicamente impegnato, che affida alle fauci di una tigre impagliata enigmatici messaggi segreti.

L'avvento della dittatura però metterà fine all'atmosfera magica e spensierata e stravolgerà la vita di tutti. 

Questo romanzo di Alki Zei è una perfetta lettura da fare durante le vacanze. Uno di quei romanzi necessari per affrontare "i duri" passaggi della vita con la forza interiore che proviene da un'infanzia felice.


La tigre in vetrina di A.Zei, Ed.Salani 

Lettura consigliata: 10 anni +


Nessun commento:

Posta un commento