DI OPERA EDUCATION-TEATRO SOCIALE DI COMO
INCONTRO FRANCESCO DIRETTAMENTE A TEATRO E RESTO PIACEVOLMENTE COLPITA DALLA SUA CORDIALITA' E DALLA BELLEZZA DEL POSTO IN CUI CI TROVIAMO. CI ACCOMODIAMO IN UNA SALA DEL TEATRO E COMINCIA LA NOSTRA CHIACCHIERATA SU OPERA EDUCATION, UNA REALTA' MOLTO INTERESSANTE.
OPERA EDUCATION HA COME OBIETTIVO QUELLO DI CREARE UN PUBBLICO PIU' CONSAPEVOLE VICINO ALL'OPERA E AL TEATRO. L'OPERA E' UN MERAVIGLIOSO "CONTENITORE" DI TUTTE LE ARTI, QUELLA VISIVA CON LA SCENOGRAFIA, QUELLA DELLA MODA CON I COSTUMI, QUELLA DEL MOVIMENTO CON LA REGIA, QUELLA DEL CANTO CON I CANTANTI, QUELLA DELLA MUSICA CON L'ORCHESTRA. L'OPERA UTILIZZA TANTISSIMI LINGUAGGI CHE SOVRAPPOSTI L'UNO ALL'ALTRO SI POSSONO UTILIZZARE COME STRUMENTO DIDATTICO E, GRAZIE A QUESTA CARATTERISTICA, ABBIAMO CREATO DIVERSI PROGETTI "CALIBRATI" IN BASE ALLO STADIO EVOLUTIVO DELL'INDIVIDUO A CUI VIENE PROPOSTO.
CAPIRE L'OPERA E' IMPORTANTE E SFATARE I PREGIUDIZI E I PRECONCETTI CHE L'ACCOMPAGNANO DA SEMPRE E' UN PRIMO PASSO, PER ESEMPIO CAPIRE PERCHE' I CANTANTI LIRICI CANTANO COSI' "FORTE" E RACCONTARE CHE UNA VOLTA I MICROFONI NON ESISTEVANO E LE PAROLE DOVEVANO SORPASSARE LA MUSICA DELL'ORCHESTRA PER ESSERE CAPITE ANCHE DALLO SPETTATORE DELL'ULTIMO POSTO IN FONDO.
CONOSCERE E STUDIARE L'OPERA E' UN OBIETTIVO DI DEMOCRAZIA CULTURARE COME A SCUOLA SI STUDIANO I GRANDI POETI E SI DA LA POSSIBILITA' AI RAGAZZI DI APPASSIONARSI ALLA LETTERATURA COSI' E' GIUSTO CHE I RAGAZZI ABBIANO L'OPPORTUNITA' DI CONOSCERE LE OPERE E DI VIVERLE DECIDENDO POI SE APPROFONDIRE O MENO QUEST'ARTE.
IL PROGETTO DI OPERA EDUCATION E' RICONOSCIUTO DAL MIUR, I CORSI E GLI INSEGANTI SONO RICONOSCIUTI DAL MIUR CON IL PATROCINIO DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DELLA CULTURA.
IL PRIMO PROGETTO NATO NEL 1996 E' OPERA DOMANI, SUCCESSIVAMENTE SI SONO SVILUPPATI ALTRI PROGETTI SATELLITI PER COMPLETARE IL QUADRO.
- OPERA -9 E' IL FORMAT DEDICATO ALLE LE DONNE IN GRAVIDANZA, E' FORMATO DA 3 INCONTRI CONDOTTI DA TRE MUSICOTERAPEUTE ESPERTE IN DIDATTICA DELLA MUSICA. IN QUESTA PROPOSTA SI INIZIA A CONDIVIDERE CON IL BAMBINO LE VIBRAZIONI E LE SENSAZIONI CHE LA MUSICA DELL'OPERA TRASMETTE. SI COMINCIA A PRENDERE CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA VOCE COME PRIMO CANALE DI COMINICAZIONE CON IL BAMBINO. SI CAPISCE COME POTER UTILIZZARE LA VOCE E LA MUSICA DI QUALITA' PER GIOCARE CON IL PICCOLO/A (PRONTO SIN DA SUBITO A LIVELLO SENSORIALE PER ESSERE STIMOLATO ANCHE SOLO CON UN SEMPLICE "SOFFIO" ALL'INTERNO DI UNA CANZONCINA).
- OPERA BABY E' UNA PROPOSTA PER BAMBINI DAI 6 AI 36 MESI, IN QUESTI INCONTRI NON SI USANO LE PAROLE MA TANTA MUSICA DI QUALITA'. A CONDURRE GLI APPUNTAMENTI VI E' UNO STRUMENTISTA, UN'ATTRICE/CANTANTE E POCA SCENA. L'INTERAZIONE (PREVISTA IN TUTTI I FORMAT) E' ISTANTANEA E IMPROVVISATA (SENZA INTERAZIONE GUIDATA). L'INCONTRO VIENE FATTO DIRETTAMENTE SUL PALCOSCENICO CON IL PUBBLICO, I BAMBINI SONO LIBERI DI "TOCCARE CON MANO" IN MODO DA AVERE UN VERO SPETTACOLO SENSORIALE A 360°.
- OPERA KIDS (DA I 3 AI 6ANNI) INIZIA A SOMIGLIARE AD UN'OPERA, UNA VIA DI MEZZO TRA LA PROSA E L'OPERA, VI SONO DUE ATTORI, UNA CANTANTE O UN CANTANTE LIRICO, LA SCENA E' ABBASTANZA CONTENUTA. L'INCONTRO DURA 50 MUNUTI, VI E' TANTISSIMA MUSICA DELL'OPERA E L'INTERAZIONE INIZIA AD ESSERE GUIDATA. C'E' UNA CANZONE DA IMPARARE, UN OGGETTO E UNA COREOGRAFIA DA PREPARARE. DURANTE LO SPETTACOLO I BAMBINI INTERVENGONO ATTIVAMENTE PER MANTERE L'ATTENZIONE ATTRAVERSO IL LORO OGGETTO E LA RIPETIZIONE DELLA COREOGRAFIA (PER ALMENO PER TRE VOLTE).
- OPERA DOMANI (6-14 ANNI) E' UN'OPERA VERA E PROPRIA, C'E' UN'ORCHESTRA, DEI CANTANTI LIRICI, QUALCHE ATTORE CHE FUNGE DA VELOCIZZATORE DELLA VICENDA (LE OPERE LIRICHE VENGONO RIDOTTE DI TEMPO E DI ORGANICO, INVECE DI DURARE 3 ORE DURANO 60 MINUTI CIRCA). OPERA DOMANI HA TUTTI GLI ELEMENTI DELL'OPERA, VI E' LA DISTANZA TRA PALCOSCENICO E PLATEA. I BAMBINI IMPARANO 6-7 CANZONI E PREPARANO 4 OGGETTI INERENTI ALL'OPERA PROPOSTA.
OGNI FORMAT E' COMPLETO DI UNA BROCHURE CONTENENTE DEL MATERIALE MOLTO DETTEGLIATO CON PROGRAMMA E ATTIVITA' PER LE INSEGANTI E PER I BAMBINI.
OGNI ANNO VIENE SCELTA UN'OPERA ADATTATA ALLE VARIE ETA' E I VARI FORMAT.
QUEST'ANNO IL TEATRO HA SAPUTO, CON PIACERE, DI POTER REALIZZARE UN NUOVO FORMAT DEDICATO ALLA TERZA ETA' OPERA WHITE, PER IL RECUPERO DELLE CAPACITA' MNEMONICHE.
UNA BELLA PROPOSTA CHE VERRA' SVOLTA ALL'INERNO DELLE STRUTTURE DI RICOVERO.
L'OPERA E' ANCORA CONSIDERATA PER "POCHI" OCCORRE AVVICINARSI E CAPIRE QUANTO INVECE SIA ATTUALE E VICINA. L'OPERA ERA ED E' UNO STRUMENTO DI INTRATTENIMENTO PER TUTTO IL POPOLO, NEL TEATRO SONO PRESENTI ALCUNI MANIFESTI DELLE VECCHIE RAPPRESENTAZIONI DEL 1813 IN CUI CI SONO I COSTI DEGLI SPETTACOLI PER LE VARIE FASCIE SOCIALI, NOBILI MA ANCHE POSSIDENTI TERRIERI E MENO ABBIENTI. ERA ED E' UNO STRUMENTO PER TUTTI, OCCORRE SEMPLICEMENTE GUARDARE L'OPERA NELL'OTTICA GIUSTA.
A FINE INTERVISTA FRANCESCO MI RACCONTA UN EPISODIO MOLTO BELLO E SIGNIFICATIVO CHE GLI E' SUCCESSO IN UNA CLASSE DI SECONDA ELEMENTARE DOVE HA TENUTO UN LABORATORIO SU CENERENTOLA DI ROSSINI. AL TERMINE DELL'INCONTRO UNA BAMBINA GLI HA DETTO: "E' STATO BELLISSIMO. ALL'INIZIO NON MI PIACEVA E NON CAPIVO LE PAROLE...DOPO UN PO' HO INIZIATO A CAPIRE TUTTO. SAI LA SERA MIO PADRE MI SPEGNE LA LUCE PER ANDARE A DORMIRE, ALL'INIZIO I MIEI OCCHI NON VEDONO NIENTE POI PERO' RIESCO A VEDERE NEL BUIO E CON L'OPERA E' SUCCESSO LA STESSA COSA.
Nessun commento:
Posta un commento