martedì 30 novembre 2021

"Intervista a Tanja Stephani"


TANJA STEPHANI SI RACCONTA ALLE PICCOLE EMOZIONI

Sono un'illustratrice, scultrice, artista e bassista bluegrass freelance che vive e lavora in una vecchia fattoria su una montagna in Svizzera con animali domestici, un marito adorabile, bambini e una nonna favolosa. Dopo la scuola d'arte, mi sono formata come graphic designer e, all'inizio degli anni ottanta, senza un computer! Ho imparato a fare tutto a mano: scritte, illustrazioni, ecc. Amo giocare con tutti i tipi di materiali ed esplorare nuovi media. La magia di dare vita ai miei personaggi – illustrati o tridimensionali – mi dà una sensazione meravigliosa. Quando non disegno, puoi trovarmi in un enorme giardino, nella foresta, a terra a giocare con i miei animali domestici, o seduta insieme alla famiglia e agli amici a suonare.

QUANDO HAI DECISO DI DIVENTARE ILLUSTRATORE?

A 20 anni ero una grafico e all'epoca facevo molte illustrazioni. Tre anni fa ho seguito un seminario online per diventare un'illustratrice di libri per bambini. Durante questa bella esperienza ho incontrato nuovi amici e insieme a loro sono andata a Bologna da dove tutto è partito. La mia agenzia si trova lì.

COSA TI PIACE DI PIU' DI QUESTO LAVORO?

Mi piace molto poter lavorare da casa, per creare nuovi piccoli mondi e personaggi, è come giocare con una casa delle bambole.

COME NASCONO LE ILLUSTRAZIONI DI UN LIBRO PER BAMBINI?

Ho bisogno di molto tempo prima di trovare "la voce" per creare un nuovo libro, è sempre una nuova avventura e non inizia mai nello stesso posto.
Poi pian piano le cose succedono, spesso le idee arrivano la mattina presto o passeggiando con i miei cani....ma iniziare un nuovo libro è sempre la parte più difficile. Le mie idee nascono creando arte.

C'È UN PERSONAGGIO CHE HAI CREATO CHE È STATO NEL TUO CUORE? 

Non ancora. Ho un personaggio nel mio cuore da un anno e, non vedo l'ora di creare una storia intorno a "lui" ma non sono sicura se sia un umano o un animale...



Nessun commento:

Posta un commento