venerdì 19 novembre 2021

"Intervista a Aurora Cacciapuoti"



AURORA CACCIAPUOTI AUTRICE E ILLUSTRATRICE SI RACCONTA ALLE   
                                            "PICCOLE EMOZIONI"

Ciao a tutti, sono Aurora, un’autrice e illustratrice italiana. Sono nata in Sardegna, nella piccola città di Carbonia. Amo moltissimo viaggiare, per questo motivo ho vissuto in tante città diverse come Milano, Bologna ed Edimburgo dove ho studiato psicologia, psicoterapia espressiva, arte terapia e teatro. 

Ho anche vissuto a Cambridge, in Inghilterra, dove ho conseguito un MA in Children’s book illustration alla Cambridge School of Art, Anglia Ruskin University. Lavoro dal mio studio dove uso un mix di tecniche tradizionali e digitali per creare le mie illustrazioni.


QUANDO HAI DECISO DI DIVENTARE ILLUSTRATRICE?

Mi è sempre piaciuto disegnare, ma è stato durante la mia specializzazione in Psicoterapia espressiva (indirizzo arteterapia) che ho capito di voler trasformare la mia passione in un vero e proprio lavoro. 

Poi da Bologna mi sono trasferita a Edinburgo e a Cambridge dove ho studiato all’Anglia Ruskin University (MA in children’s book illustration). 


COSA TI PIACE DI PIÙ DI QUESTO LAVORO?

Mi piace molto la parte che riguarda la creazione dei personaggi. 
In generale trovo molto divertenti e interessanti tutti gli step legati alla creazione di un libro illustrato. 

Uno dei momenti più belli è quando arriva lo scatolone con le copie cortesia e successivamente vedere il libro stampato in libreria! 

COME NASCONO LE ILLUSTRAZIONI DI UN LIBRO PER BAMBINI?

C’è un enorme lavoro dietro la creazione di un libro illustrato, di qualsiasi tipo. 
Una parte è ovviamente legata alla creatività dell’illustratore, ma è anche un grande lavoro di squadra, dove ci sono varie figure di riferimento: l’autore, l’art director, l’editor, il grafico, a volte anche l’agente. 
Solitamente si parte con degli schizzi a matita, che poi vengono inviati alla publisher e valutati, da li si va avanti e indietro con i feedback finché non si giunge a un risultato che possa soddisfare tutti. 
Bisogna saper ascoltare ed essere flessibili per fare al meglio questo lavoro di gruppo. 
Io trovo che questo processo sia sempre molto stimolante e porta a mettersi in gioco ogni volta anche perché spesso da commissione a commissione cambiano le persone con cui bisogna relazionarsi. 

C'È' UN PERSONAGGIO CHE HAI CREATO CHE TI È' RIMASTO NEL CUORE?

Ce ne sono tanti, e in generale resto sempre molto legata ai personaggi che creo, come ad esempio Ami, protagonista di “The little girl who was afraid on everything) pubblicato da Tate (https://shop.tate.org.uk/the-little-girl-who-was-afraid-of-everything/23749.html). 


ILLUSTRAZIONI DI AURORA CACCIAPUOTI


Nessun commento:

Posta un commento