lunedì 22 novembre 2021

"Intervista a Susan Batori"



Susan Batori è un'illustratrice di libri per bambini freelance che vive a Budapest con suo marito, Robert, e il suo gatto, Kamilla. Ha studiato graphic design all'Accademia Ungherese di Belle Arti, Budapest. Ha lavorato come art director finché ha notato che disegnare personaggi esilaranti era molto più divertente.
Nei suoi dieci anni di carriera, Susan ha avuto il piacere di lavorare con l'autore di fama internazionale Dan Brown e molti altri grandi editori e autori di tutto il mondo. Ha illustrato più di venti libri per bambini.

QUANDO HAI DECISO DI DIVENTARE ILLUSTRATORE?

Ero una bambina quando mi sono innamorata del disegno. Prima volevo essere una stilista, poi un insegnante d'arte. Sono andata all'Università Ungherese di Belle Arti dove ho studiato graphic design. Dopo la scuola ho iniziato a lavorare come art director e 10 anni fa è iniziata la mia carriera di illustrazione. 
Ho capito che è quello che ho sempre voluto fare.

COSA TI PIACE DI PIU' DI QUESTO LAVORO?

Sono una persona introversa che ama stare da sola, quindi essere un artista freelance è il modo migliore per essere liberi, creativi e felici. Adoro poter disegnare in pigiama la mattina presto o fare una passeggiata quando voglio.
Mi piace poter fare ciò che amo di più al mondo: disegnare. 
Illustrare libri per bambini è il miglior lavoro di sempre :)


COME NASCONO LE ILLUSTRAZIONI DI UN LIBRO PER BAMBINI?

Prima di tutto leggo il manoscritto e conosco i personaggi. Per prima cosa ho bisogno di un po' di ispirazione, quindi comincio a cercare le foto degli animali su internet. Disegnare schizzi è il passo successivo. Sto cercando di capire che aspetto hanno, quali sono gli attributi più importanti di loro. Mettere espressioni divertenti sui loro volti è la cosa più divertente per me.
Poi abbozzo le composizioni delle pagine. Ci vuole un po' per farlo.
Poi invio i bozzetti all'editore per l'approvazione e se tutti sono contenti inizio a colorarli. La scelta del colore giusto è fondamentale. Possono dare l'atmosfera del libro. Come si può vedere nei miei lavori, amo i colori accesi e audaci.
Ah, è meraviglioso quando le pagine prendono vita, ma adoro tenere tra le mani i libri finiti e stampati. Hanno un buon odore :)

C'È UN PERSONAGGIO CHE HAI CREATO CHE È STATO NEL TUO CUORE?

Amo tutti i miei personaggi. Sono tutti un piccolo pezzo del mio cuore.


1 commento:

  1. Thank you very much for your great questions! Well done! Best, Susan Batori

    RispondiElimina