Sono autrice e insegnante in una scuola primaria. Vivo in collina con mio marito e i miei due cani. Amo creare con le parole e con le mani. Quando ho tempo mi diverto a preparare e decorare biscotti. Mi piace la confusione ma sto bene anche nel silenzio. Adoro leggere, scrivere, avere amici a cena, parlare e soprattutto ascoltare storie... vere.
Si parla e si scrive di tempo, mesi e stagioni ma ai nostri bimbi, “nati digitali”, che parlano di tutto ma che non sanno più ascoltare, il tempo per fare le cose da bambini viene tolto. Hanno tante opportunità e tanti impegni ma il tempo nel quale inventare, giocare, litigare, piangere e far pace senza adulti che fanno da intermediari, sperimentare successi e insuccessi ecc. non c’è più. È così... è nata una filastrocca: VORREI UN TEMPO LENTO LENTO, il mio primo libro, un albo illustrato dalla bravissima Sophie Fatus e pubblicato da Lapis Edizioni.
In tutti i personaggi dei miei libri c’è un pezzetto di me e della bambina che sono stata. Forse quello che più mi rappresenta ora è l’insegnante che balla con i suoi alunni nel mio ultimo libro “LA MIA SCUOLA COSÌ”.
Leggo un po’ di tutto, a volte più libri contemporaneamente. Mi piacciono i polizieschi, i romanzi di formazione e le saghe familiari. Leggo anche, per piacere e per lavoro, libri per bambini e per young adults (li consiglio a tutti, ce ne sono di bellissimi). L’estate è il momento in cui mi posso dedicare maggiormente alla lettura così durante i mesi invernali faccio delle pile di libri (che acquisto o mi regalano) in giro per casa,
Ii lascio lì, in un colorato disordine e mi pregusto il momento in cui mi ci potrò tuffare dentro!
Nessun commento:
Posta un commento