lunedì 24 maggio 2021

"Intervista a Giuditta Campello"




 GIUDITTA CAMPELLO SI RACCONTA ALLE PICCOLE EMOZIONI 


Sono nata nel 1987 e vivo in provincia di Varese. Mi sono laureata in lettere a Milano. Oltre a scrivere libri per bambini, tengo incontri nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie e conduco laboratori di lettura per i piccoli nelle scuole dell’infanzia. Con l’associazione “La Piuma di Dumbo”, che ho fondato con alcune amiche, organizzo doposcuola e laboratori creativi per bambini e ragazzi. Insieme a Claudio, musicista, ho dato vita alle Storie Suonate, un progetto di letture animate con la musica e tanto altro (www.storiesuonate.it).

COME HAI INCOMINCIATO A SCRIVERE LIBRI PER BAMBINI/RAGAZZI?

Immaginare e inventare storie fantastiche è sempre stata la mia passione (oltre ad ascoltarle e leggerle naturalmente). Non so dirti come ho cominciato, penso di scrivere storie dal momento in cui ho imparato a scrivere. Poi, quando sono cresciuta, ho deciso di provare a farlo per lavoro, così ho studiato, ho letto, ho frequentato fiere, corsi e incontri e ho pubblicato i miei primi libri.


COME NASCE UN LIBRO? 

Un libro nasce da un’idea, che ti illumina e ti folgora. Poi l’idea deve essere “addomesticata”, cioè trasformata in parole, frasi, testi, che abbiano un bel ritmo e una buona coerenza. È a questo punto che si scopre quanto l’idea di partenza fosse davvero luminosa.

QUALE PERSONAGGIO DEI TUOI LIBRI VORRESTI ESSERE?


Vorrei essere una strega, una delle tre di “tre streghe in città”. Vorrei volare a cavallo della scopa, saper cucinare la zuppaccia-accia che trasforma chi la mangia in animali e cantare la “ualla ualla” tutta la notte, fino al mattino!


COSA TI PIACE DI PIU' DELL'ESSERE SCRITTORE? 

Mi piace tutto a dir la verità. Mi piace svegliarmi nel cuore della notte con un’idea che mi elettrizza, mi piace vedere illustrate le mie storie, mi piace sapere di bambini che imparano a leggere sulle mie parole, mi piace incontrare classi di bambini che parlano dei miei personaggi come se fossero vivi. 

COSA LEGGI NEL TUO TEMPO LIBERO? 

Leggo un po’ di tutto, ma il posto d’onore tra le mie letture è senz’altro occupato dalle fiabe. È come se mi aprissero sempre porte nuove, mondi fantastici. Il mio comodino è pieno di Grimm, Calvino, Andersen...



Nessun commento:

Posta un commento