martedì 15 aprile 2025

"Intervista Doppia"

Le Piccole Emozioni ospitano con molto piacere 

CHIARA LORENZONI  e FRANCESCA DAFNE VIGNAGA. 

Insieme ci raccontano come è nato il tenero "Lupo Astolfo"







Com'è nato questo simpatico personaggio e come avete lavorato per renderlo "unico" rispetto al classico lupo ormai super-inflazionato nei vari racconti?

Astolfo nasce per caso da uno "scarabocchio" pubblicato su Instagram,  
Chiara (con cui ho già lavorato) lo ha visto e mi ha proposto di realizzare qualcosa su questo simpatico personaggio. 





Le illustrazioni sono il frutto di molta ricerca, prima di arrivare ad Astolfo ho disegnato almeno una trentina di lupi. 






Le storie di Astolfo nascono dalla voglia di raccontare questi bellissimi animali che io amo molto. Ho letto tanto su di loro, guardato documentari e mi è anche capitato di vederli in natura. Resto sempre affascinata e meravigliata dai loro comportamenti. La cura che ha il branco verso i membri più anziani, il rispetto delle dinamiche e delle relazioni nel branco, la loro eleganza. 

Quale aspetto secondo voi è piaciuto maggiormente ai vostri lettori?

Astolfo è un personaggio molto originale, è simpatico, un pò imbranato, e distante dal solito steriotipo del lupo. Queste sue caratteristiche sono piaciute molto ai lettori. 

Non ci aspettavamo questo affetto incredibile da parte dei bambini, forse, ciò che è piaciuta è la sua gentilezza. Lupo Astolfo non urla mai, è assertivo senza aggressività.

C'è qualcosa che parla di voi in Astolfo?

Crediamo nel rispetto della natura, dell'altro da sè, crediamo nel valore della gentilezza. Lupo Astolfo lo dice per noi con la sua voce.

Ci saranno altre storie del nostro simpatico lupo?

Si, non vogliamo svelare troppo ma stiamo lavorando affinchè Lupo Astolfo continui le sue avventure nel bosco dei pini argentati e forse non solo lì...

Dato che la vostra coppia a livello lavorativo è perfetta, avete qualche altro progetto insieme?

Lavorare insieme è molto bello, c'è un'amicizia profonda, fatta di rispetto e complicità. Tra noi c'è sempre uno scambio aperto e sincero. Squadra che vince non si cambia ,-)








Nessun commento:

Posta un commento

"Innaffiare la mente"