domenica 26 dicembre 2021

"Intervista a Benji Davies"



BENJI DAVIES, ILLUSTRATORE, AUTORE E REGISTA DI ANIMAZIONE, SI RACCONTA ALLE PICCOLE EMOZIONI

Benji ha studiato animazione all'università dove ha imparato a raccontare storie con le immagini, da cortometraggi e video musicali, a sequenze di titoli e libri illustrati. Nel suo lavoro mira a catturare come ci si sente ad essere un bambino. Il suo primo libro illustrato auto-scritto The Storm Whale ha vinto l' Oscar's Book Prize inaugurale   ed è stato Dutch Picture Book Of The Year 2017. Il suo secondo,  Grandad's Island , ha vinto la categoria libri per bambini degli AOI World Illustration Awards ed è stato incoronato  Libro per bambini del Anno  ai Sainsbury's Children's Book Awards. Entrambi i libri da allora sono stati adattati per il palcoscenico. È l'illustratore della serie di libri più venduti a livello internazionale di Nosy Crow, Bizzy Bear. I libri di Benji possono essere letti in oltre trentacinque lingue e hanno venduto oltre 6 milioni di copie in tutto il mondo. Ha tenuto conferenze e sostiene con orgoglio il lavoro di CLPE, The Children's Bookshow, Pathways, SCBWI, Artillery e The Guardian tra molti altri, e fa apparizioni regolari a festival letterari e librerie in tutto il Regno Unito e oltre.

QUANDO HAI DECISO DI DIVENTARE ILLUSTRATORE?

Quando ero piccola adoravo disegnare e ho deciso che sarei diventata un'artista! Quando avevo circa otto o nove anni l'ho perfezionato un po' e ho deciso che avrei illustrato libri per bambini - amavo così tanto i libri illustrati che leggevo! Poi, quando sono diventato un giovane adolescente, i miei pensieri si sono rivolti alla realizzazione di film d'animazione. Ho continuato a studiare animazione all'università e alla fine a dirigere video musicali animati, spot pubblicitari e cortometraggi. Nel frattempo avevo iniziato a illustrare libri per altri autori... alla fine ho capito che potevo trasformare le mie idee sui film d'animazione in storie in libri illustrati che avrei scritto e illustrato. Quindi, in un certo senso, ho chiuso il cerchio.

COSA TI PIACE DI PIU' DI QUESTO LAVORO?

La parte che amo di più nel fare quello che faccio è la raccolta dell'idea. 
Il momento in cui germogliano piccoli semi di pensieri e nella mia testa fioriscono nuove storie e personaggi. In un certo senso questa è un'esigenza per me perché mi riporta a essere un bambino, quando la mia immaginazione era libera di vagare. In questi momenti sono nel mio elemento creativo.

COME NASCONO LE ILLUSTRAZIONI DI UN LIBRO PER BAMBINI?

Le illustrazioni devono prima iniziare nella tua immaginazione, consciamente o inconsciamente. Da lì il desiderio di creare, di mettere nero su bianco, è ciò che ti spinge avanti. Devi sapere cosa vuoi disegnare... se quel disegno funziona o no è in parte fortuna e in parte tenacia. Penso che una parte di te debba essere in grado di comprendere l'immaginazione di un bambino per poter disegnare per i bambini, devi essere in grado di ricordare come ti sentivi e pensavi quando eri piccolo. Sono fortunato, questo per me è abbastanza naturale.

C'È UN PERSONAGGIO CHE HAI CREATO CHE È STATO NEL TUO CUORE?

Nico di "The Storm Whale" è il più vicino al mio cuore perché è più simile a me da bambino, anche se forse lui è più coraggioso. Nico è, forse, chi avrei voluto essere, o chi mi piaceva pensare di poter diventare da grande.



https://benjidavies.squarespace.com/



Nessun commento:

Posta un commento