giovedì 2 dicembre 2021

"Intervista a Agnes Saccani"




Agnes è un'illustratrice freelance nata a Budapest, Ungheria, vive tra le montagne della Valle d'Aosta, Italia dal 2014. È un'artista autodidatta con un percorso non convenzionale verso l'illustrazione. Ha iniziato a disegnare digitalmente come hobby e presto ha capito che questa passione sarebbe diventata una carriera. Essendo un'anima infantile è naturalmente attratta dal mondo dei libri per bambini. Ama raccontare storie attraverso personaggi carini e divertenti e mira a creare illustrazioni che aiutino i bambini ad innamorarsi dei libri.


QUANDO HAI DECISO DI DIVENTARE ILLUSTRATORE?

Ho sempre avuto passioni creative e hobby fin dalla mia infanzia ma poiché nella mia famiglia l'arte era considerata solo un hobby non ho mai pensato che potesse essere una carriera. Ho ripreso a disegnare da adulta e più mi immergevo in questo mondo artistico, più mi rendevo conto che questo è quello che ho sempre voluto fare.

COSA TI PIACE DI PIU' DI QUESTO LAVORO?

Amo dare vita a storie scritte, creando personaggi e mondi che prima non esistevano. Il processo non è sempre facile, ma niente è più soddisfacente che tenere in mano il libro stampato su cui hai passato così tanto tempo a lavorare.
Amo anche la libertà che deriva dal lavoro freelance e, anche se ho delle scadenze e il lavoro deve essere svolto, ovviamente, posso programmarlo in base a ciò che funziona per me e posso fare delle pause quando voglio. Mi sento fortunata di poter fare ciò che amo.

COME NASCONO LE ILLUSTRAZIONI DI UN LIBRO PER BAMBINI?

Il processo inizia sempre con la lettura del manoscritto che già suscita alcune idee. Continuo a fare qualche ricerca, cercare e raccogliere riferimenti, poi inizio a disegnare i personaggi. Questa è la mia parte preferita e poiché creare personaggi adorabili è molto importante, mi piace prendermi il mio tempo e non affrettare il processo.
Inizialmente faccio delle miniature per capire la composizione delle pagine, quindi creo uno schizzo più raffinato per ogni pagina. Solo dopo che il cliente ha approvato gli schizzi, comincio a colorare. Questo può richiedere molto tempo e capire la tavolozza dei colori non è sempre facile. Ma mi piace vedere come un pezzo si mette insieme dopo le fasi iniziali approssimative.

C'È UN PERSONAGGIO CHE HAI CREATO CHE È STATO NEL TUO CUORE?

Forse alcuni mi piacciono più di altri o ci sono dei disegni più vecchi che ora farei diversamente, ma sono tutti miei “figli” e tutti mi restano nel cuore come piccoli ricordi e pietre miliari del mio percorso artistico. :)

1 commento:

  1. Ciao, Agi, i tuoi personaggi e le tue illustrazioni mi piacciono davvero,sei una persona con tanta empatia e passione ed i tuoi disegni mi rendono felice....

    RispondiElimina