mercoledì 1 luglio 2020

"Spello"


Porta Venere, Spello (PG) 


Spello è un comune il provincia di Perugia che fa parte dei "borghi più belli d'Italia", il Touring Club Italiano gli ha conferito il marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione.
Il borgo si trova sul monte Subasio, le case colorate di rosa accompagnano i visitatori tra i vicoli e le chiese affrescate. Le mura romane fortificate e le tre porte d'ingresso al borgo fanno da cornice all'Infiorata una manifestazione che si ripete ogni anno in occasione della festività del Corpus Domini. Lo spettacolo è meraviglioso, vengono realizzati dei veri e propri quadri floreali per le vie del centro storico per la processione del Corpo di Cristo portato dal vescovo. 
A Spello arte e storia vanno a braccetto, si possono per esempio ammirare alcuni dei capolavori del Pinturicchio come la Cappella Baglioni e la pala d'altare con la Madonna con il bambino in trono nella Chiesa di Sant'Andrea. 
La tradizione si può gustare anche a tavola, assaggiando i buonissimi piatti locali tra cui le paste caserecce condite con tartufo, cinghiale o lepre; i ceci di spello e tanto altro. 



Nessun commento:

Posta un commento