domenica 31 ottobre 2021

"Intervista a Sarah Massini"



Sarah Massini è l'illustratrice acclamata dalla critica e più venduta di molti libri per bambini, tra cui IL CONIGLIO DI VELLUTO, LA RAGAZZA E IL DINOSAURO e una nuova versione di IL PICCOLO PRINCIPE.
Il suo background è molto multinazionale e ha trascorso la sua infanzia vivendo in diversi paesi. Dopo aver studiato graphic design a Manchester ha lavorato inizialmente nel corporate design, progettando di tutto, dai francobolli alle mostre; e poi per cinque anni ha lavorato come designer di libri per bambini a Londra. Illustra da oltre 20 anni e i suoi libri sono stati tradotti in quasi 30 lingue.

QUANDO HAI DECISO DI DIVENTARE UN ILLUSTRATORE? 

Ho raggiunto un grande crocevia della vita dopo, a) sono stato licenziato e b) è nato mio figlio, entrambe le cose sono accadute allo stesso tempo. Il mio meraviglioso marito mi ha detto: 'L'illustrazione è ciò che hai sempre voluto fare. Se non lo fai ora, non lo farai mai». Certo, avere un bel bambino non è davvero favorevole a un cambiamento di carriera, e siamo stati abbastanza senza un soldo per un po', ma alla fine sono arrivato qui. Il mio bambino è cresciuto ora.

COSA TI PIACE DI PIU DI QUESTO LAVORO? 

Adoro il modo in cui mi siedo nel mio piccolo studio nel mio piccolo villaggio e raggiungo i bambini di tutto il mondo.

COME NASCONO LE ILLUSTRAZIONI DI UN LIBRO PER BAMBINI? 

Cominciano sempre con la storia. Per prima cosa, "trovo" i personaggi nella storia, ne disegno molti schizzi, e con l'editore decidiamo insieme come appariranno i personaggi. E poi penso a come si svolge la storia attraverso gli spread 12-15. Dove cadono le parole sulla pagina? Come posso creare le composizioni più emozionanti da diffusione a diffusione attraverso il libro? Lo faccio in un modo molto scarabocchiato per iniziare. Ci sono molti input da parte dell'editore in questa fase. Poi gradualmente costruisco fino a grezzi a grandezza naturale, e poi l'arte finale.

CI SONO DEI PERSONAGGI CHE HAI CREATO CHE TI SONO RIMASTI NEL CUORE? 

Sono molto legato a Marianne ne LA RAGAZZA E IL DINOSAURO. 
Ho chiesto se poteva avere i capelli rossi come li avevo io da bambina. 
Mi sarebbe piaciuto avere un libro con Marianne quando ero piccola.

Nessun commento:

Posta un commento