domenica 31 ottobre 2021

"Intervista a Jonathan Bentley"




Jonathan Bentley ha studiato Graphic Design Brighton Polytechnic 1986-89 e si è trasferito in Australia nel 1994 con sua moglie australiana Maripaz. Ha due figli Harvey e Ruby. 
Ha lavorato come illustratore freelance e per 20 anni come illustratore editoriale presso il quotidiano Brisbane Courier-Mail. Ha illustrato più di quaranta libri per bambini e ne ha scritti otto illustrati.
Dov'è Orso? È forse il suo libro più noto pubblicato in oltre venti paesi. 
E' stato nominato per alcuni premi e ne ho anche vinti un paio.
Ora divide il suo tempo tra Australia ed Europa (quando possibile).


QUANDO HAI DECISO DI DIVENTARE ILLUSTRATORE?

Ho sempre saputo di voler disegnare, ma farne una carriera è una cosa molto diversa. Ho studiato Graphic Design e Illustrazione al Brighton Polytechnic negli anni '80. Ma non ero sicuro di voler diventare un illustratore. Volevo fare qualcosa di creativo, magari arte o scenografia. Ma poi ho iniziato a lavorare come illustratore editoriale per riviste e studi di design. È stato allora che ho capito che potevo guadagnarmi da vivere disegnando.  
Anni dopo è arrivato il desiderio di concentrarmi sulla scrittura e l'illustrazione di libri per bambini.

COSA TI PIACE DI PIU' DI QUESTO LAVORO?

Mi piace la famosa citazione di Albert Einstein, "La logica ti porterà da A a B - L'immaginazione ti porterà ovunque".
Scrivere e illustrare libri illustrati apre un mondo di infinite possibilità. Spero di poter intrattenere e portare qualcuno in un viaggio che poi incoraggi la propria immaginazione e creatività. Cercare di far sì che ciò accada, è ciò che mi piace di più di questo lavoro.


COME NASCONO LE ILLUSTRAZIONI DI UN LIBRO PER BAMBINI?

Questa è una domanda meravigliosa, ma non sono sicuro al 100% di conoscere la risposta. Lavoro in due modi; come illustrat0re di storie di altri autori e come scrittore e illustratore delle mie storie. Mi piacciono l'interpretazione e la collaborazione e la creazione dei miei mondi.

Da dove vengono le idee e come arrivo al punto di farne un libro, è la parte di cui non sono sicuro. Forse nasce dall'evasione e dal bisogno di vedere il mondo in un modo più divertente. Sono sempre stato un sognatore ad occhi aperti fin da bambino con le fate che dicevano...quanto è meraviglioso!

Ma una volta che ho un'idea, è seguita da centinaia di schizzi e appunti (ho sempre un taccuino a portata di mano)e da molte notti insonni con una tazza di tè. Una volta che ho un'idea di dove sto andando, la condivido con il mio editore per ottenere un feedback.

In termini di tecnica, mi piace disegnare con una matita su carta e dipingere il colore con gli inchiostri sul retro della carta. Lo faccio con una lightbox. Quindi scannerizzo le due parti e le metto insieme in Photoshop. Lavoro in questo modo in quanto mi consente di modificare e migliorare entrambe le parti separatamente. Aggiungo anche alcune texture extra che ho creato io stesso e che tengo archiviate, una sorta di libreria di texture.

In termini di temi generali, mi sono sempre sentito più felice quando sono vicino alla natura. Da ragazzo, i miei genitori mi portavano spesso a fare escursioni in montagna nel nord dell'Inghilterra. Questa forte connessione ha fatto sì che tendo a guardare alla natura e agli animali in particolare come un modo per esprimermi. Oltre a questo, trovo gioia nell'assurdo o nello sciocco. Amo le rime senza senso di persone come Edward Lear e Roald Dahl. E amo il lavoro di W Heath Robinson. Uno dei miei libri preferiti è Le avventure dello zio Lubin.

C'È UN PERSONAGGIO CHE HAI CREATO CHE È STATO NEL TUO CUORE?

Non ancora. Voglio dire, sono tutti lì dentro ma nessuno si distingue. Penso di averne alcuni in futuro che potrebbero. Puoi chiedermelo di nuovo tra qualche anno? Per quanto riguarda gli altri autori, Max di Where the Wild Things Are di Maurice Sendak è sempre stato il mio preferito. Volevo davvero essere Max, ma poi lo volevano anche molti, molti altri bambini.







Nessun commento:

Posta un commento